Donna al servizio delle donne

Noi donne abbiamo bisogno delle altre donne, sarebbe una sciocchezza dire il contrario. Sostenerci a vicenda e affrontare insieme i momenti di passaggio della nostra vita cambia notevolmente la nostra condizione interiore ed esteriore, permettendoci di migliorare la qualità della nostra esperienza.

Stare insieme per noi donne è molto importante. Coltivare le relazioni tra donne, parlare, ascoltarsi senza giudizio, cooperare insieme per il bene di noi stesse e dell'intera comunità è un passo importante da compiere e di cui prendersi cura concretamente.

Ammettiamo a noi stesse che non è sempre facile rapportarci con altri mo(n)di di essere donna, le insicurezze ci fanno chiudere e ci privano della condivisione, elemento così prezioso. Le resistenze interiori unite a una società che non favorisce i bisogni del femminile minano la rete di relazioni tra donne che potrebbe invece cambiare radicalmente la nostra esperienza in famiglia, in gruppo, a lavoro, etc.


Nella mia attività ho sempre cercato di sopperire, per ciò che è nelle mie facoltà, alle lacune sociali riguardanti questo ambito. Così facendo ho riscontrato quanto sia grande il desiderio delle donne di potersi unire in un cerchio fisico e virtuale, che rappresenti concretamente la cooperazione tra donne in ogni luogo e per il bene di tutti.


Le nostre qualità e i nostri talenti, quando individuati, valorizzati, celebrati, onorati e affidati a Dio, spontaneamente sfociano in un servizio alla comunità che ne lenisce le ferite e ne favorisce il sano sviluppo. Amare, pregare, celebrare, curare, ascoltare, vivere il Mistero e fidarsi dell'istinto, ballare, cucinare, educare la fede, lavorare, operare, servire, e molto altro: farlo da sole o farlo insieme?

Elisabeth A. Johnson nel suo libro “Colei che è“, scrive: “Per alcune, il cammino implica un soggiorno nell’oscurità e nel silenzio, attraversando un deserto dello spirito creato dalla perdita dei simboli abituali. Per altre, è nato un nuovo linguaggio quando le donne si radunano insieme creativamente nella solidarietà e nella preghiera, e le sorelle studiose scoprono modi alternativi di parlare del mistero divino.”


Intraprendiamo questo cammino di condivisione guardando una negli occhi dell'altra e condividendo noi stesse, offrendo al Fuoco dello Spirito la direzione di questa Amicizia.


Un abbraccio,

Daniela



PROSSIMI EVENTI

Domenica 20 dicembre 2020

Cerchio delle Donne online su GoToMeeting

link all'evento fb: https://www.facebook.com/events/2459340617706079/




Post recenti
Archivio
Seguimi su
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square

© 2018 by Daniela Castellani. Proudly created with Wix.com

Italia - Contacts: info@danielacastellani.it